n.3 lungo la Linea Cadorna

sentiero militare Trarego - Colle - Monte Morissolo

Monte Morissolo - Linea Cadorna

Durata a  Cavallo con Sosta  3 h

Con il nome di “Linea Cadorna” si definisce la linea difensiva costruita vicino alla frontiera svizzera durante la prima guerra mondiale. Il nome deriva dall’allora capo di Stato Maggiore dell’esercito, il generale Luigi Cadorna. La paura di un’invasione austro-tedesca che, violando la neutrale Svizzera, potesse piombare sull’Italia settentrionale, fece realizzare questa imponente struttura difensiva.
La “Linea Cadorna” fu costruita in una posizione arretrata rispetto alla linea di confine, inizia dal Monte Massone in Ossola, continua nel Verbano e si sviluppa per molti chilometri, superando il Lago Maggiore ed arrivando sino alle Orobie. I lavori furono eseguiti da muratori e scalpellini locali con la direzione del Genio Militare, e fu la prima occasione di lavoro stipendiato per le donne che avevano l’impegno di portare materiale e rifornimenti nei cantieri. Una delle più importanti postazioni è quella del Monte Morissolo che comprende ben tre “cannoniere” sotterranee collegate da tunnel carrabili ed un osservatorio. Di recente è stata restaurata e riaperta dalla Comunità Montana dell’Alto Verbano, che ha installato un sistema d’illuminazione che consente di visitare le gallerie e di rendersi conto dell’imponenza dei lavori di costruzione delle opere difensive.
Dal Municipio (m 778) imbocchiamo la Via Passo Piazza che ci porta, oltrepassando l’Albergo “La Perla” alla nostra destra, all’uscita del paese in località Sasèe. Proseguendo incrociamo il rio Piumesc in località Pontetto e qui lasciamo la carrozzabile per la mulattiera che sale a destra di un ex voto dedicato alla Madonna di Re (N.10 CMAV). Seguiamo questo tracciato sino a deviare sulla mulattiera con indicazione per Colle che troviamo alla nostra sinistra in prossimità di alcune cascine (N.17 CMAV). Tra faggi e latifoglie arriviamo in località Colle (m 1238). In prossimità della Strada Provinciale (possibilità di approvvigionamento acqua) si devia a sinistra imboccando il pianeggiante sentiero (N. 1 CMAV) che ci porta al Monte Morissolo (m 1311), dove non mancheremo di visitare le fortificazioni militari e le gallerie recentemente messe in sicurezza e lo splendido panorama su Cannero Riviera e sull’intero Lago.Possiamo continuare la nostra escursione proseguendo sulla strada sterrata sul versante sud della montagna e raggiungendo così Piancavallo con il suo Centro Auxologico, fondazione di rilevanza internazionale che si occupa di ricerca e cura in campo biomedico, presente sul territorio da mezzo secolo; nelle vicinanze punto di ristoro “La Baita”.

Scuola di Musica

Tutti generi musicali live

D.J. Karaoke & richieste

Barbara Billet

Barbara Billet :Cantante, Pianista.

Paolo Frigerio

Paolo Frigerio: Compositore  Autore di parte letteraria  Chitarre, Pianoforte, Armonica